http://www.archimedianet.it/laboratorio-complete/

webmail

Gustavoo

e-commerce

È l’innovativa idea di mettere in contatto chi produce il cibo con chi lo consuma, mettendo in risalto le qualità dei prodotti e ponendo il produttore come garanzia di qualità del prodotto.

Esigenza

La necessità è di avere un e-commerce di tipo marketplace relativo a prodotti enogastronomici che sia facilmente consultabile e dove il consumatore possa procedere direttamente all’acquisto scegliendo il prodotto direttamente dal produttore.

Soluzione

E’ stato realizzato il sito di e-commerce utilizzando il framework Ruby on Rails e Solidus fruibile in modo responsive su dispositivi desktop, mobile e tablet.

Il sito racchiude immagini, video e descrizioni di prodotti enogastronomici e relativi produttori, consente la ricerca guidata sia per tipo di prodotto che per regione e gestisce i banner pubblicitari di prodotto.

Sono state implementate funzionalità avanzate, come la generazione di coupon per particolari promozioni legate a condizioni prestabilite, la gestione carrello, spedizioni, stock e pagamento.

Il sito è di fatto un marketplace, dove i produttori sono tanti venditori che mettono in vendita i propri prodotti in un unico e-commerce; la transazione economica è studiata in modo che ogni produttore riceva il pagamento della propria parte di ordine eseguita dal cliente.

L’applicazione web colloquia con i gestionali del singolo rivenditore attraverso delle API.

La comunicazione con il cliente finale avviene attraverso mail transazionali, che trasmettono la conferma dell’ordine di acquisto e la conferma della spedizione dell’ordine. Oltre a questo, c’è un’area riservata ove il cliente può vedere lo storico degli ordini e recensire i prodotti acquistati ed i produttori relativi.

La comunicazione con il produttore di nuovi ordini da processare avviene tramite mail e SMS.

http://gustavoo.com/store/it