http://www.archimedianet.it/laboratorio-complete/

webmail

Pyramid

software development

Pyramid è il software di interfacciamento con il software di archiviazione e di indicizzazione Elasticsearch. Elasticsearch, database ottimizzato per l’archiviazione e l’indicizzazione di documenti in genere, con la possibilità di archiviazione dell’ordine di terabyte di dati, non dispone di un’interfaccia grafica facile ed intuitiva per la catalogazione, la consultazione e la ricerca dei documenti archiviati; Pyramid aggiunge queste funzionalità ad Elasticsearch arricchendolo inoltre della parte di autorizzazione ed autenticazione utente.

Esigenza

la creazione di Pyramid nasce dall’esigenza del comune di Brescia di creare un sistema per la catalogazione,l’archiviazione, l’indicizzazione dei documenti in genere utili alle normali pratiche in essere nei vari uffici dei servizi comunali. Oltre alla catalogazione sicura delle informazioni, il software deve essere disponibile con un’interfaccia grafica facile ed intuitiva per tutti i dipartimenti del comune di Brescia, per tutti gli utenti e, con l’ausilio di apposite API, anche a software di gestione in genere.

In generale Pyramid nasce dall’esigenza di centralizzare l’archiviazione di informazioni documentali e renderle disponibili a software o utenti derivati servizi. 

Soluzione

la soluzione sviluppata è quindi un’applicazione (Pyramid) che sfruttando la tecnologia messa a disposizione da Elasticsearch, è in grado di risolvere il problema di archiviare ed indicizzare una gran mole di informazioni, una soluzione scalabile e aggiornabile in modo semplice e senza downtime del sistema. Elasticsearch è infatti nativamente clusterizzabile su più server e quindi nativamente estendibile. 

Pyramid si occupa inoltre di gestire sia l’autenticazione, sia l’autorizzazione di utenti che hanno accesso al sistema. Inoltre sono stati creati oggetti di configurazione per la mappatura di tipi di documenti specifici, la validazione dei dati inseriti nei documenti ed infine la gestione delle transazioni delle operazioni su Elasticsearch.

INfine Pyramid permette a qualunque utente o applicazione registrata di gestire i documenti indicizzati in Elasticsearch in modo facile, sicuro e veloce.