E-commerce, l'evoluzione continua

Nell'immagine a lato, di cui ci scusiamo per la bassa qualità, è rappresentato uno screenshot relativo ad una slide dove sono visualizzati i dati relativi al tasso di crescita dell'e-commerce in Italia. E' ormai assodato a tutti, ed è cosi da alcuni anni che l'e-commerce cresce e che l'Italia è sempre sul fondo della classifica dei paesi Europei per tasso di penetrazione dell'e-commerce.

I numeri visualizzati nello screenshot evidenziano però ancora una volta l'importanza del valore. Ed è qui che vogliamo porre l'attenzione, il tentativo di stimolare le aziende medie/piccole che ancora non sfruttano completamente l'e-commerce. I numeri parlano di un valore stimato del 2019 di 31.500 milioni di €, in crescita del 15% rispetto al 2018. Numeri che spesso sono ad appannaggio dei grandi marketplace che possono però rappresentare un'opportunità per uno sviluppo sul mercato web.

Riteniamo quindi importante pensare ad una strategia che possa abilitare lo sviluppo di un'opportunità. Molto spesso frenati da un "paura" di ciò che non si conosce, o supponendo la necessità di impegni finanziari ingenti, aziende di qualsiasi dimensione vivono in una sorta di costante attesa senza però entrare nel merito e cercare di capire un mondo dove ormai si sono spostati i consumatori, non solo finali, ma anche aziende.