webmail

Conservatorio Brescia

web development

Il Conservatorio di musica “Luca Marenzio” ha due sedi: la principale e più storica nel centro della città di Brescia dove, con tre importanti saloni, ospita attività musicali, saggi, concorsi, seminari, lezioni di Esercitazioni corali ed Esercitazioni orchestrali e una a Darfo, in continua espansione, che oggi conta 170 alunni e 35 docenti.

Esigenza

Il Conservatorio aveva l’esigenza di aggiornare la propria presenza online dotandosi di un sito web fruibile da tutti i dispositivi mobile per rispondere ai crescenti accessi che avvengono da tali device.

L’altro problema emerso nel corso degli anni è l’aggiornamento periodico delle materie, dei docenti, del materiale didattico e di molte altre informazioni utili allo studente del Conservatorio ed utili anche alle persone in procinto di prendere una decisione sul proprio percorso formativo.

Infine la necessità di superare il doppio sito Brescia/Darfo e rendere disponibili in modo diretto i piani dell’offerta formativa per l’anno accademico 2016-2017.

Soluzione

Per rispondere alle necessità del Conservatorio è stato creato un nuovo sito, su tecnologia WordPress, pensato dal punto di vista dello studente e dell’insegnante, per permettere loro di trovare le informazioni più significative in modo semplice e veloce.

Uno dei fulcri del nuovo sito è quindi rappresentato dalle bacheche studenti e docenti, nelle quali convergono tutte le informazioni in modo immediato.

Sono stati poi resi fruibili in modo diretto i piani dell’offerta formativa; le discipline sono cliccabili, così come le loro caratteristiche e i docenti ad esse collegati. Proprio questi ultimi hanno anche uno spazio dedicato in cui pubblicare le proprie informazioni, i calendari, gli avvisi e il materiale didattico in versione scaricabile.

Infine, anche i dipartimenti sono stati gestiti per svolgere un ruolo di collettore delle informazioni, in cui le news vengono replicate in base alla pertinenza relativa a ciascun dipartimento.

Nel suo complesso, il nuovo sito ha reso la comunicazione del Conservatorio più efficiente, ha alleggerito le segreterie e ha permesso un salto di qualità nell’organizzazione totale con conseguenze positive anche sulla vita scolastica di ciascuno studente.

web site: www.consbs.it