webmail

Italbus

software development web development web marketing

Italbus è l’azienda che commercializza da moltissimi anni autobus e minibus usati. La sede commerciale ed espositiva dell’azienda è alle porte di Verona ma il suo bacino di intervento riguarda tutta l’Europa, l’Africa ed il Medio Oriente. Anni di attività, uniti alla forte propensione al commercio ed alla serietà del personale, ne fanno oggi uno dei maggiori player a livello europeo.

Esigenza

La velocità con la quale il mercato dell’autobus usato è cambiato nel corso degli ultimi anni, complice l’avvento di internet e dei nuovi media, ha spinto l’azienda ad intraprendere un percorso molto innovativo nel quale, il filo conduttore, è quello dell’ottimizzazione delle risorse e dei dati.

Soluzione

La soluzione sviluppata va nell’ottica di centralizzare il dato affinché l’uso e la consultazione dello stesso possa avvenire da qualsiasi dispositivo. Dato non replicato ma unico e sempre aggiornato.
Il progetto è stato separato in due grandi temi: gestione del dato interno e visione del dato esterno.

Per la prima parte è stato sviluppato ex-novo il sistema CRM aziendale. La scelta di uno sviluppo custom del proprio CRM trova risposta e senso economico nel fatto che il dato trattato, la personalizzazione richiesta e l’uso dello stesso rendeva molto più complesso l’uso di soluzioni già pronte. Spesso, lo sviluppo personalizzato è di fatto molto più snello, veloce ed economico rispetto a piattaforma molto complete e quindi molto complesse.
Da un punto di vista tecnico, il nuovo CRM è stato sviluppato in Ruby on Rails, framework di sviluppo moderno, sicuro e molto performante. Una soluzione che in Archimedia abbiamo sposato da molti anni e che consente al cliente di dotarsi di soluzioni scalabili, potenti e di facile e veloce manutenzione.

La seconda parte del progetto è imperniata sul rendere visibili i dati oltre che dare ampia visibilità agli stessi su internet. Il progetto si è quindi concentrato sull’integrazione dei dati prodotto presenti nel CRM con il nuovo sito web. Un’unico contenitore per i dati e più canali ove distribuirli. In seconda battuta era necessario far si che tutti i lead generati dal sito web potessero automaticamente diventare lead all’interno del CRM per poi essere gestiti dal personale interno.
La parte tecnica di questa parte del progetto ha visto coinvolto Ruby on Rails per la generazione delle API di integrazione con WordPress, CMS utilizzato per la sola gestione dei contenuti.
L’ultimo aspetto del progetto web ha visto coinvolto il reparto web marketing, chiamato a progettare un piano annuale di interventi che permettessero al sito web del cliente di posizionarsi sui motori di ricerca e sui canali social aperti.

Oggi, italbus.it è un sistema di raccolta e gestione dati prodotto e contatto altamente complesso per la quantità di dati ma perfettamente automatizzato. La gestione dei dati, non più dispersiva come in precedenza, è ora nelle mani di poche persone in grado di monitorare ogni aspetto dell’attività aziendale.