Cresco. Preparati per pasticceria, gelateria e panificazione

Cresco, da sempre a fianco degli artigiani del dolce
Activity

- Studio UX
- Progettazione Grafica
- Sviluppo sito web
- Ottimizzazione SEO
- Test UX

Project Alchemy CMS
Year 2019
Request

Il progetto iniziale prevedeva un completo restyling grafico e funzionale del sito web aziendale. Da un punto di vista dell’immagine era necessario attenersi scrupolosamente al Corporate Manual Design del gruppo Martin Braun Gruppe al quale Cresco appartiene.
Oltre a questo, l’esigenza principale è stata la necessità di gestire due siti diversi, uno per il mercato italiano che prevede le lingue Italiano ed Inglese ed uno per la filiale Spagnola, fatto nelle lingue Spagnolo ed Inglese.
Un unico backend per due siti completamente diversi nei contenuti testuali e nei prodotti.
Le altre esigenze sono state: facilità d’uso, facilità di ricerca dei contenuti/prodotti e posizionamento.

Result

Lo sviluppo del sito web ha visto diverse fasi di implementazione. La prima è stata la realizzazione del prototipo generale, prototipo sul quale sono stati eseguiti i primi test di usabilità coinvolgendo un target di persone “in tema” ed estranei.
Misurati i dati, sono stati apportati alcuni accorgimenti grafici affinché i parametri presi come “validi” fossero da tutti raggiunti.
Dal punto di vista del backend si è scelta l’opzione Alchemy, l’unica in grado di darci la sicurezza di una gestione ottimale del multi-site. Inoltre, vista l’enorme quantità di dati, immagini e collegamenti tra ricette e prodotti, Alchemy ci garantiva tempi di risposta lato server non ottenibili con altri CMS.
La perfetta separazione tra layout e contenuti inoltre ha giocato un ruolo fondamentale per garantire nel corso del tempo l’interfaccia grafica stabilita.

Chiudi