Novasfer

Flow control systems
Activity

Definizione progetto ed obiettivi
Studio UX/UI
Prototipazione
User testing
Sviluppo
Test
Ottimizzazione SEO
Pubblicazione
Monitoraggio performance

Project Web development, UX, Ruby on Rails – Alchemy CMS, Adobe XD for prototyping and User Test
Year 2020
Request

Novasfer è un’azienda operante nel settore della produzione di valvole a sfera per acqua e gas. Un’azienda che ha allargato il proprio mercato iniziando, nell’anno 2000, la produzione e commercializzazione di componenti per impianti di riscaldamento, moduli per impianti a biomassa, impianti solari, impianti collettivi ed altre soluzioni.

La richiesta iniziale è stata quella di realizzare il nuovo sito web. Da questa richiesta, è iniziato il progetto di analisi ed ascolto dei desiderata aziendali ma, soprattutto, degli utenti clienti e dei collaboratori che più spesso si interfacciano con il cliente.

Sono emerse nuove idee, nuove problematiche prima nascoste che potevano essere risolte tramite uno spazio online.

Result

Quello che è stato realizzato è un layout di sito web customizzato sui colori, font e forme in uso dall’azienda da diversi anni. L’ampia e profonda personalizzazione grafica applicata al sito web ha lo scopo di comunicare al visitatore l’importanza che riveste per l’azienda la cura di ogni dettaglio. Facilità di individuare il prodotto e la consultazione delle caratteristiche sono stati il sistema di valutazione del layout. Il prodotto da presentare appartiene ad una categoria molto tecnica. La consultazione avviene per la maggior parte delle volte da un’utenza tecnica che già conosce gli argomenti. Questo ci ha spinto a favorire la reperibilità dell’informazione in modo semplice e veloce.

Nell’ottica di migliorare i servizi ai clienti, il nuovo sito web è completo di un’area riservata nel quale sono presenti contenuti e funzionalità che l’utente spesso richiedeva all’azienda. Tale scelta ha permesso di sollevare alcuni collaboratori dall’eseguire attività ripetitive che l’utente può ora eseguire in totale autonomia.

Da un punto di vista di posizionamento nei motori di ricerca, le analisi periodiche eseguite confermano un trend costante di crescita verso le prime posizioni per tutte le keywords selezionate.

Chiudi