webmail

Metallurgica Valchiese

software development

Metallurgica Valchiese da quasi 50 anni produce e commercializza parti di usura e ricambi aftermarket di qualità superiore per macchine movimento terra.

Esigenza

Il cliente aveva l’esigenza di un sistema personalizzato per la pianificazione delle lavorazioni rispetto agli ordini inseriti nell’ERP in uso.

Soluzione

Abbiamo provveduto alla scrittura di un software in ambiente web con tecnologie opensource e framework Ruby on Rails, che risponde alle necessità di Metallurgica Valchiese e si integra con la gestione di ordini e commesse presente nell’ERP.

La nuova procedura riceve da ERP i dati dell’ordinato per strutturare la pianificazione delle lavorazioni, tenendo conto di:

  • turni di lavoro
  • macchine utilizzate
  • tempi di lavoro per articolo, cliente, tipologia di lavorazione

L’avanzamento della produzione avviene con l’imputazione delle quantità prodotte rilevate manualmente o tramite dispositivo a bordo macchina.

Mediante la gestione delle pianificazioni si ha la possibilità sia di monitorare il carico di lavoro delle macchine e lo stato d’avanzamento delle lavorazioni, sia di aver evidenza del carico di lavoro rispetto alla linea temporale, oltre ad ottenere la previsione di consegna dell’ordinato.